Tutti gli imprenditori prendono periodicamente in considerazione l’ipotesi di accogliere un socio di capitale, a volte per cogliere opportunità di mercato o di investimento, altre per necessità. Meno spesso è chiaro a chi gestisce un’impresa che ha superato la piccola dimensione che individuare il socio giusto determina un immediato accrescimento di valore per l’impresa!
Ma il punto è: come faccio ad individuarlo?
La Compagnia Finanziaria intrattiene rapporti sistematici con moltissimi investitori nel capitale di rischio, dagli Operatori del Private Equity ai meno noti altri investitori istituzionali, quali Banche, Fondi Pensione, Compagnie Assicurative, Family Offices, Gestori di Patrimoni, Società Pubbliche e Organismi Sovranazionali. Attraverso la conoscenza dei loro obiettivi, delle loro capacità, della loro specializzazione e del loro approccio al business e con l’esperienza accumulata in trent’anni di attività La Compagnia può essere in grado di selezionare i pochi soggetti che vale davvero la pena di intrattenere su un argomento tanto delicato!
Quasi sempre l’operazione resta coperta dal massimo riserbo, soprattutto ciò è particolarmente opportuno fintantochè la trattativa è in corso e non è quasi mai opportuno diffonderne la notizia. In altri casi viceversa il muoversi proprio attraverso la leva mediatica può far risultare il processo di acquisizione del partner più veloce e può portare anche vantaggi collaterali in termini di notorietà del business. Sono temi non facili per i quali non si finisce mai di avere cautela. Per centinaia di imprenditori La Compagnia Finanziaria si è rivelata la chiave per far crescere il proprio business ovvero il partner strategico con il quale programmare (anche e soprattutto in termini di piano industriale) il proprio futuro!