Anno: 2013

  INFLAZIONE O DEFLAZIONE?        LE POLITICHE MONETARIE NON BASTANO     TEMI: In Sintesi:        0) Inflazione o Deflazione Nel Dettaglio:   1) L'incertezza della congiuntura globale                        2) L'Austerity e l'invadenza tedesca                        3) Macroeconomia…

Leggi tutto

IL RUGGITO DEL CONIGLIO, OVVERO CONTRORDINE: NIENTE RIPRESA!        I TEMI: In Sintesi:  0) contrordine, niente ripresa! Nel Dettaglio: 1) quei dannati settantacinque miliardi che mancano all'appello 2) patrimoniale o prestito forzoso? (l'alternativa probabilmente non esiste) 3) i mercati finanziari veleggiano bene: l'inflazione non c'è e i bond non caleranno (subito) 4) il…

Leggi tutto

Chi avrebbe pensato che si sarebbe parlato di possibile "default" per la nazione che sino ad oggi ha governato il mondo, che è patria delle agenzie di Rating, dove risiedono le Nazioni Unite e il Fondo Monetario Internazionale? Segno dei tempi che cambiano, si potrebbe dire, ma che vuol dire? Che c'è la crisi anche…

Leggi tutto

    Lo  stallo In Italia si respira un clima di strana euforia che deriva dalla contemporaneità di due fatti importanti: la riconferma del Governo Letta e l'uscita di scena di Silvio Berlusconi: l'euforia rispecchia peró soprattutto delle attese di mano libera per le riforme, ovvero la speranza che, dopo aver superato l'impasse, ministri e…

Leggi tutto

   Il dilemma del risparmiatore e lo scenario economico globale                                              IN SINTESI   Dove dovrebbe riporre oggi i propri risparmi il cittadino medio che, pagati i debiti di studio o superata la fase di introduzione nel mercato del lavoro si appresti a costituire, insieme a una famiglia, anche qualche riserva per…

Leggi tutto

        In Italia sono almeno cinquant'anni che le banche tendono a monopolizzare la risposta a tutte le principali esigenze delle imprese. Nel tempo le medesime si sono trasformate prima in banche universali (incorporando anche le attività che in passato erano state svolte dai Mediocrediti Regionali, con il beneplacito della Banca d'Italia) e…

Leggi tutto

  UN NUOVO CICLO ECONOMICO O UN'ILLUSIONE?       IN PILLOLE: La recessione sembra finita in Europa, ma la ripresa non ancora arrivata. Siamo all’inizio di un nuovo ciclo o è un'illusione pre-elettorale? Finora hanno tenuto banco l'austerity, la restrizione del credito e quella della massa monetaria che hanno generato anni di stagnazione e lasciato…

Leggi tutto

Con l'arrivo della crisi le aziende che hanno potuto hanno giocoforza rinviato gl'investimenti (con evidente grave danno per l'occupazione e lo sviluppo del Paese). Per la recessione, il deteriorarsi della qualità del credito, per i mancati rimborsi di quello concesso in passato e per molti altri motivi, le banche hanno chiuso i rubinetti e molte…

Leggi tutto

IL CIGNO NERO                                             In sintesi: L'economia italiana è a un bivio importante, a causa del debito pubblico ma non solo: la contrapposizione fra i due principali partiti e la prolungata recessione lasciano poco spazio all'ottimismo e, se il downgrading delle società di Rating dovesse proseguire, saremmo presto incapaci di collocare sul mercato le prossime…

Leggi tutto

IL MOMENTO DI MINSKY?   L’economista americano Hyman Minsky con l’ultima crisi finanziaria è divenuto -postumo- molto famoso a Wall Street per aver tratteggiato in un libro del 1992, un assai triste scenario che, nel 1998, durante la crisi del debito russo, è stato denominato “the Minsky moment” dall’economista Paul McCulley, gestore di PIMCO.     …

Leggi tutto